Comunicato Stampa
L’Associazione Identità Europea e Artenomade presentano un grande progetto editoriale internazionale
Tibetan Painted Scrolls di Giuseppe Tucci
Venerdì 12 Aprile 2013 alle ore 11.30 presso la Sala Frau del Caffè Venanzetti, Galleria Scipione, via Gramsci 21-23, centro storico di Macerata, si terrà la presentazione del progetto editoriale che prevede la prima traduzione dell’Opera “Tibetan Painted Scrolls” “La pittura sacra del Tibet” del maceratese Giuseppe Tucci ( Macerata 5.6.1894- San Polo dei Cavalieri, Roma 5.4.1984)tra i più grandi studiosi delle civiltà dell’Oriente del XX secolo, che ha formato diverse generazioni di tibetologi di tutto il mondo, fondatore assieme a Giovanni Gentile dell’ISMEO, Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente, divenuto poi ISIAO nel 1995 quando si fuse con l’Istituto Italo-Africano.
L’ opera, oggi quasi del tutto introvabile, venne pubblicata unicamente in lingua inglese nel 1949 in sole 2000 copie, presso la Libreria dello Stato di Roma: era composta da due Volumi più un portfolio di grandi dimensioni contenente la riproduzione di 256 Thanka. I thanka sono rappresentazioni pittoriche a soggetto religioso, particolarmente importanti nella cultura tibetana perché sono dei veri e propri supporti alla meditazione e visualizzazione utilizzati nel percorso meditativo di molteplici scuole buddiste.
La nuova edizione, la prima in lingua italiana, voluta dall’Associazione culturale internazionale Identità Europea e da Artenomade grazie anche alla sensibilità della Regione Marche sempre attenta alla valorizzazione dei propri grandi uomini di cultura, sarà composta da due volumi indivisibili, rilegati, in formato 17×24, per complessive 650 pagine circa- e da due DVD ad essa allegati.
Presenteranno il lavoro Adolfo Morganti, presidente dell’Associazione Identità Europea, e Maurizio Serafini, presidente Artenomade; modererà Cesare Catà responsabile dell’area Marche di Identità Europea. Aprirà i lavori il saluto dei Rappresentanti Istituzionali.
Per contatti e ulteriori informazioni:
Dr.ssa M.Cristina Ceoldo
Cell.331.46.95.126
ufficiostampa.pentesilea@gmail.com