Comunicato Stampa n° 2
“Attorno a J.R.R. Tolkien”
24 Gennaio 2015 – ore 16.30
Il 24 Gennaio 2015 alle ore 16.30 si terrà l’ultimo incontro della rassegna dedicata a Tolkien promossa dall’associazione culturale Identità Europea in collaborazione con la casa editrice Il Cerchio e la Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia “San Pier Crisologo”. L’incontro si svolgerà come di consueto nella sala Don Minzoni del Palazzo del Seminario Arcivescovile, in Piazza Duomo, 4 e vi interverrà Padre Guglielmo Spirito OFM Conv., che si dedicherà al tema “Lo Hobbit: sentirsi a casa fra due mondi”.
Padre Guglielmo Spirito, è docente di Mistica comparata e Storia delle Religioni presso il Sacro Convento di Assisi, da anni approfondisce le radici spirituali dell’opera di Tolkien valorizzando il rapporto educativo-spirituale con giovani e adulti. E’ autore di numerosi testi tra cui: “Tra San Francesco e Tolkien” ed. Il Cerchio 2003 e “Dalla Santa Russia. Riflessioni Francescane” ed. Il Cerchio 2008; è anche il curatore dell’antologia Lo specchio di Galadriel, ed. Il Cerchio 2006.
Autore estremamente importante nella letteratura odierna dedicata a Tolkien, è assai raro avere il piacere di ascoltarlo dal vivo.
Gli organizzatori si reputano soddisfatti dell’esito dei precedenti incontri che hanno visto una crescente partecipazione di appassionati tolkieniani ed interessati al fantastico nobile che con interessanti dibattiti hanno sicuramente valorizzato i precedenti incontri. L’incontro del 24 Gennaio chiude magistralmente la rassegna che ha ospitato importanti relatori quali: Cesare Catà, Edoardo Rialti, Claudio Testi, Adolfo Morganti.
Rimini, 14 gennaio 2015.