
14 luglio 2025
Comunicato di Sua Maestà il Re Abdullah II durante la visita di solidarietà dei Patriarchi di Gerusalemme e dei Capi delle Chiese alla città “bersaglio” di Taybeh in Cisgiordania
Consegnato da Sua Beatitudine il Patriarca Theophilos III, Capo del Consiglio di Gerusalemme dei Patriarchi e dei Capi delle Chiese
Sua Maestà il Re Abdullah II ibn Al Hussein condanna i brutali attacchi recentemente compiuti da coloni estremisti contro la Chiesa di San Giorgio (al-Khadr) e lo storico cimitero cristiano nella città di Taybeh, a est di Ramallah. Giorgio (al-Khadr) e lo storico cimitero cristiano nella città di Taybeh, a est di Ramallah. Sua Maestà denuncia l’atto dei coloni di dare fuoco agli alberi all’interno del cimitero, in una evidente violazione della sacralità dei morti, dei luoghi sacri cristiani e della presenza cristiana in Terra Santa.
Sua Maestà afferma che la gravità degli assalti dei coloni, la loro quotidiana terrorizzazione dei palestinesi e la loro sistematica aggressione contro decine di villaggi, città e campi nei Territori palestinesi occupati richiedono un’immediata e ferma presa di posizione internazionale per fermare questi attacchi – in particolare il genocidio in corso che uccide e affama bambini, donne, anziani e civili nella Striscia di Gaza.
Sua Maestà sottolinea l’importanza di proteggere i civili palestinesi, di salvaguardare i loro siti sacri e di sostenere il loro diritto a vivere in libertà e dignità e a stabilire il loro Stato indipendente sul suolo nazionale con Gerusalemme Est come capitale.
*Articolo tratto dal sito www.lpj.org