Identità Europea sta tutta nel simbolo che essa ha scelto come emblema distintivo: un sole color rosso porpora al cui centro si inserisce quel monogramma del Cristo (X – P) che di solito si qualifica come “monogramma costantiniano”.
Il sole di Identità Europea è “tagliato” verso il basso. È quindi un “sole sorgente”, simbolo aurorale di speranza e di fiducia. L’auspicio cui il simbolo rinvia è che il Christus Sol Iustitiae torni a splendere sull’Europa e sul mondo.
Il significato di questo simbolo è evidente: Identità Europea non è né un partito politico, né un movimento d’opinione, né un centro culturale, né una società confessionale.
Identità Europea è un Progetto concepito e portato avanti da uomini liberi che intendono lavorare affinché la civiltà cristiana – radice profonda ed autentica di quell’“arcipelago di diversità” che è l’Europa – torni ad essere riconosciuta come la fondamentale e più autentica base della civiltà e della vita associata del nostro continente.
Una base solida, una radice profonda senza la quale quelle stesse diversità che compongono e qualificano la “sinfonia” dell’identità del nostro continente perderebbero ogni possibile armonia, non avrebbero senso né qualità.
Oltre l’Unione politica: l’idea di Patria
L’Europa sta lentamente divenendo Unione politica. Noi vogliamo che diventi qualcosa di più: che diventi una Patria.
L’Europa è stata considerata troppo a lungo una semplice parte dell’Occidente. Noi vogliamo che riscopra il suo ruolo di parte dell’Eurasia e del crogiolo euromediterraneo.
Un compito arduo, un traguardo elevato
È un compito arduo. È un traguardo elevato. Noi abbiamo pochi mezzi, ma siamo convinti che niente si realizza se non si è capaci di pensare in grande.
Franco Cardini