News

Cos’è Identità Europea

Che cos’è Identità Europea?

IDENTITÀ EUROPEA è un’Associazione Culturale Internazionale che “…si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l’approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda…”

L’Associazione intende, quindi, prendere ogni iniziativa necessaria ed opportuna, sul piano culturale, sociale e politico alla luce dei principi di Giustizia sociale, di tutela e promozione delle libertà concrete, del bene comune dei popoli e di solidarietà, propri e caratteristici della tradizione europea, per la valorizzazione dei vari aspetti di questa identità come lievito all’interno anzitutto della società italiana e della Comunità europea e, più in generale, del mondo contemporaneo e come strumento per affrontare i problemi posti dalla globalizzazione della cultura e del mercato, dall’emergenza di nuove forme di povertà, di degrado ambientale e morale, di sfruttamento e di alienazione, dal processo di secolarizzazione, dall’esigenza di difesa della famiglia quale cellula fondamentale della società e del diritto alla vita in tutti i suoi aspetti; dalla necessità di promuovere, garantire e sviluppare i corpi intermedi naturali, quali strumenti essenziali per la crescita organica della società” (dall’articolo 3 dello Statuto).

Costituitasi nel 1997, IDENTITÀ EUROPEA opera primariamente grazie ad un volontariato selezionato ed attento, attraverso un’azione di formazione ed informazione a largo raggio, comprendente sia l’organizzazione di Corsi, Seminari e Convegni che la stampa e diffusione di dispense e volumi.
È del tutto indipendente da ideologie e partiti, e si autofinanzia completamente.

IDENTITÀ EUROPEA è articolata in Aree regionali d’intervento ed in Uffici, ed è guidata da un Consiglio di Presidenza al cui vertice è il Presidente dell’Associazione. Dopo quasi un decennio di Presidenza affidata al prof. Franco Cardini, storico di fama internazionale, cui succedette in seguito  il dott. Francesco Mario Agnoli, magistrato e storico, il Presidente dell’Associazione Culturale Internazionale IDENTITÀ EUROPEA è attualmente il prof. Adolfo Morganti.

Le poche pagine che seguono sperano di far capire al lettore il senso di quella concreta possibilità di difesa delle identità e di evangelizzazione della cultura e della società del nostro continente che IDENTITÀ EUROPEA, negli auspici dei suoi fondatori, vuole essere. Diciasette anni di vita sono forse ancora troppo pochi per giudicare della bontà dello strumento; tuttavia i testi qui riuniti in ordine cronologico, che ne seguono il sorgere e la crescita, e i documenti prodotti dagli Uffici più attivamente impegnati testimoniano uno sforzo sincero ed una capacità di realismo purtroppo ancora rara. Nella coscienza che, alla fine, le sorti di ogni sforzo umano non riposano solamente nelle nostre mani.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

LA DEMOCRAZIA SOVRANA DI PUTIN. UN MODELLO POLITICO PER I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA. di Borgognone Paolo*

Vladimir Vladimirovic Putin, presidente della Federazione russa, è attualmente il politico [...]

SANTA MARTA: “QUELLA PERSECUZIONE ‘EDUCATA’ TRAVESTITA DI MODERNITA' E PROGRESSO”.*

Nella Messa mattutina, il Papa afferma che “le persecuzioni sono pane quotidiano della Chiesa”[...]

SUL PARTITO CATTOLICO. di Francesco Mario Agnoli

Lo riferisce La Croce quotidiana.it., adesso c’è anche un programma, ispirato alla Dottrina soci[...]

LA LEZIONE DI BRUXELLES. di Adolfo Morganti.

A botta calda e fumi ancora in aria. Mentre i canali radio bollono di analisi approssimative e di [...]

CULTURA E POLITICA NEL MONDO MUSULMANO DI OGGI. di Franco Cardini

Altro che “aureo libretto”, come si sarebbe detto una volta. Il libro che vi consiglio di legg[...]

 
ottobre: 2017
L M M G V S D
« set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031