IDENTITÀ EUROPEA è un’Associazione Culturale Internazionale che “…si propone di favorire la conoscenza, la diffusione e l’approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Europa, intesa non solo come espressione geografica, ma soprattutto come identità profonda…”
L’Associazione intende, quindi, prendere ogni iniziativa necessaria ed opportuna, sul piano culturale, sociale e politico alla luce dei principi di Giustizia sociale, di tutela e promozione delle libertà concrete, del bene comune dei popoli e di solidarietà, propri e caratteristici della tradizione europea, per la valorizzazione dei vari aspetti di questa identità come lievito all’interno anzitutto della società italiana e della Comunità europea e, più in generale, del mondo contemporaneo e come strumento per affrontare i problemi posti dalla globalizzazione della cultura e del mercato, dall’emergenza di nuove forme di povertà, di degrado ambientale e morale, di sfruttamento e di alienazione, dal processo di secolarizzazione, dall’esigenza di difesa della famiglia quale cellula fondamentale della società e del diritto alla vita in tutti i suoi aspetti; dalla necessità di promuovere, garantire e sviluppare i corpi intermedi naturali, quali strumenti essenziali per la crescita organica della società” (dall’articolo 3 dello Statuto).
Costituitasi nel 1997, IDENTITÀ EUROPEA opera primariamente grazie ad un volontariato selezionato ed attento, attraverso un’azione di formazione ed informazione a largo raggio, comprendente sia l’organizzazione di Corsi, Seminari e Convegni che la stampa e diffusione di dispense e volumi.
È del tutto indipendente da ideologie e partiti, e si autofinanzia completamente.
IDENTITÀ EUROPEA è articolata in Aree regionali d’intervento ed in Uffici, ed è guidata da un Consiglio di Presidenza al cui vertice è il Presidente dell’Associazione. Dopo quasi un decennio di Presidenza affidata al prof. Franco Cardini, storico di fama internazionale, cui succedette in seguito il dott. Francesco Mario Agnoli, magistrato e storico, il Presidente dell’Associazione Culturale Internazionale IDENTITÀ EUROPEA è attualmente il prof. Adolfo Morganti.
Le poche pagine che seguono sperano di far capire al lettore il senso di quella concreta possibilità di difesa delle identità e di evangelizzazione della cultura e della società del nostro continente che IDENTITÀ EUROPEA, negli auspici dei suoi fondatori, vuole essere. Diciasette anni di vita sono forse ancora troppo pochi per giudicare della bontà dello strumento; tuttavia i testi qui riuniti in ordine cronologico, che ne seguono il sorgere e la crescita, e i documenti prodotti dagli Uffici più attivamente impegnati testimoniano uno sforzo sincero ed una capacità di realismo purtroppo ancora rara. Nella coscienza che, alla fine, le sorti di ogni sforzo umano non riposano solamente nelle nostre mani.
CONTRIBUTI PUBBLICI 2020
Fondazione Cariplo, riferimento n° 2018-2575, iniziativa “Il Cammino di San Colombano. La Resurrezione di un’antica via di pellegrinaggio fra Mediolanum e il Po” – Fase II/2019, 13 novembre 2019; 29 novembre 2019, Euro 25.000,00.
Regione Veneto, provvedimento n° 1280 del 03/09/2019, iniziativa “Comprendere un mondo che cambia 2″, 28 novembre 2019; 30 novembre 2019; 20 dicembre 2019, Euro 6.000,00.
CONTRIBUTI PUBBLICI 2019
Comune di Riccione, Delibera n° 124, iniziativa “Reportage Graphic Journalism – Incontro con i giornalisti Toni Capuozzo e Gian Micalessin”, 6 aprile 2019, Contributo: Euro 300,00.
Comune di Riccione, iniziativa “Domina”, 7-8 settembre 2019, Contributo: Euro 2.000,00.