Chi siamo

IDENTITÀ EUROPEA sta tutta nel simbolo che essa ha scelto come emblema distintivo: un sole color rosso porpora al cui centro si inserisce quel monogramma del Cristo (X – P) che di solito si qualifica come “monogramma costantiniano”.tc
“Il sole di IDENTITÀ EUROPEA è “tagliato” verso il basso. È quindi un “sole sorgente”, simbolo aurorale di speranza e di fiducia. L’auspicio cui il simbolo rinvia è che il Christus Sol Iustitiae torni a splendere sull’Europa e sul mondo.”

Il significato di questo simbolo è evidente: IDENTITÀ EUROPEA non è né un partito politico, né un movimento d’opinione, né un centro culturale, né una società confessionale.
IDENTITÀ EUROPEA è un Progetto concepito e portato avanti da uomini liberi che intendono lavorare affinché la civiltà cristiana – radice profonda ed autentica di quell’“arcipelago di diversità” che è l’Europa – torni ad essere riconosciuta come la fondamentale e più autentica base della civiltà e della vita associata del nostro continente. Una base solida, una radice profonda senza la quale quelle stesse diversità che compongono e qualificano la “sinfonia” dell’identità del nostro continente perderebbero ogni possibile armonia, non avrebbero senso né qualità.
L’Europa sta lentamente divenendo Unione politica. Noi vogliamo che diventi qualcosa di più: che diventi una Patria. L’Europa è stata considerata troppo a lungo una semplice parte dell’Occidente. Noi vogliamo che riscopra il suo ruolo di parte dell’Eurasia e del crogiolo euromediterraneo.
È un compito arduo. È un traguardo elevato. Noi abbiamo pochi mezzi, ma siamo convinti che niente si realizza se non si è capaci di pensare in grande.

Franco Cardini

Lascia un Commento