Presentazione del libro SACRO E PROFANO. LA RELIGIOSITA’ POPOLARE IN ROMAGNA TRA REMINESCENZE PAGANE E CRISTIANESIMO. Forlì, 21 luglio 2015

L’Associazione Culturale Identità Europea

Vi invita alla presentazione del libro

 

SACRO E PROFANO


La religiosità popolare in Romagna

tra reminescenze pagane e Cristianesimo



Martedì 21 luglio 2015 – ore 19.30

Forlì – “Il Giardino Incantato” di Villa Gemma, Via Oreste Regnoli 3


SARANNO PRESENTI GLI AUTORI.

SEGUIRA’ “BUFFET DELLA TRADIZIONE”

INGRESSO LIBERO

In Romagna esiste un repertorio religioso popolare che è la diretta filiazione, oltre che della liturgia classica interpretata con una visione schiettamente popolare della fede, anche di antichi residui di religioni pagane precristiane.

Il risultato di questa commistione è un corpus di orazioni già pubblicate più volte, ma sempre con il semplice intento di conservare dall’oblio questo importante patrimonio.

Con questo lavoro gli autori cercano di fornire a questo repertorio una interpretazione che ne mostri le fonti originali ed i processi mentali che hanno condotto a questo risultato; per fare ciò utilizzano strumenti tipici dell’indagine storica e antropologica. Il risultato conduce ad una visione della cultura romagnola che va ben al di là di quelli che generalmente si ritengono i confini di questa terra, sia da un punto di vista geografico che temporale.

Lascia un Commento