News

Archive del 25 maggio 2015

ANCHE TU IRLANDA FIGLIA MIA?! di L. Copertino

La questione è delle più dolorose per chi ha sempre visto nell’Irlanda una terra fiera della sua libertà contro il potente vicino colonizzatore inglese, forte della sua identità cattolica in opposizione a quella protestante dell’Inghilterra.
L’Irlanda di oggi ha dimenticato i suoi martiri sterminati dalla ferocia di Cromwell, ha dimenticato Bobby Sand ed il socialismo cattolico-nazionale del Sinn Fein, ha dimenticato la secolare lotta di liberazione anticoloniale in nome di un comunitarismo religiosamente fondato contro l’imperialismo inglese costruito sulle teorie contrattualiste ed individualiste di Hobbes e Locke. Gerry Adams, l’attuale leader del Sinn Fein, è stato dalla parte del “si” così come la sinistra ed il centro destra. La  società civile iIrlandese ormai da tempo ha accettato una democrazia fondata sul radicalismo borghese e sulla finanziarizzazione dell’economia, che ha rischiato qualche anno fa di travolgerla. Non sembra che gli irlandesi abbiano imparato la lezione.
Ma quanto è accaduto deve interpellare profondamente chi fa professione di fede cattolica. Non solo perché – è evidente – la Chiesa irlandese è stata travolta dallo scandalo – gonfiato quanto si vuole ma esistente – della pedofilia clericale, sulla quale i vescovi non hanno sorvegliato ed, anzi, hanno tentato di nascondere la sporcizia sotto il tappeto magari con la connivenza dello Stato (certe cose si pagano, innanzittutto agli occhi di Dio il Quale presenta sempre, prima o poi, il conto).
Per non parlare poi del fatto che nella campagna referendaria i sostenitori del “no” si sono mostrati al soldo delle potenti organizzazioni evangeliche statunitensi, le stesse che appoggiano ovunque le strategie geopolitiche neoconservatrici ed hanno contribuito a foraggiare la destabilizzazione nel Vicino Oriente con le “primavere arabe” o nell’Est Europa con le “rivoluzioni arancioni”. Leggi il resto di questo articolo »

LA DEMOCRAZIA SOVRANA DI PUTIN. UN MODELLO POLITICO PER I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA. di Borgognone Paolo*

Vladimir Vladimirovic Putin, presidente della Federazione russa, è attualmente il politico [...]

SANTA MARTA: “QUELLA PERSECUZIONE ‘EDUCATA’ TRAVESTITA DI MODERNITA' E PROGRESSO”.*

Nella Messa mattutina, il Papa afferma che “le persecuzioni sono pane quotidiano della Chiesa”[...]

SUL PARTITO CATTOLICO. di Francesco Mario Agnoli

Lo riferisce La Croce quotidiana.it., adesso c’è anche un programma, ispirato alla Dottrina soci[...]

LA LEZIONE DI BRUXELLES. di Adolfo Morganti.

A botta calda e fumi ancora in aria. Mentre i canali radio bollono di analisi approssimative e di [...]

CULTURA E POLITICA NEL MONDO MUSULMANO DI OGGI. di Franco Cardini

Altro che “aureo libretto”, come si sarebbe detto una volta. Il libro che vi consiglio di legg[...]

 
maggio: 2015
L M M G V S D
« apr   giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031