COMUNICATO UFFICIALE ASSOCIAZIONE IDENTITÀ EUROPEA – 15 LUGLIO 2014

 

LO STILE È L’UOMO

Per fortuna ogni tanto qualche fatto ci restituisce la percezione della natura profondamente eversiva del lavoro di Identità Europea.
Appena due giorni dopo la felice conclusione della prima Presentazione del ciclo “Libri d’estate a Riccione”, che ha visto come mattatore Francobaldo Chiocci, il gestore dello spazio concessoci per l’iniziativa – con un mezzo pretesto la cui fragilità costituisce di per sé una autosmentita – ci ha assai cortesemente comunicato, con una secca telefonata, che le nostre presentazioni avremmo dovuto organizzarcele da qualche altra parte; costringendoci a rimandare la presentazione de La Scintilla, l’ultimo libro di Franco Cardini, in programma per mercoledì 16 luglio.
Non è stato possibile chiarire se l’occasione dello scandalo siano state le parole di Chiocci su Bobby Sands o le guerre africane, o lo spauracchio della presenza terroristica di Franco Cardini. In ogni caso, mentre approfondiremo necessariamente gli eventuali profili di danno che questa condotta possa aver provocato, invitiamo tutti i nostri Soci a sentirsi orgogliosi della nostra pericolosità culturale. Ciò ci distingue sinceramente da logge e lobby. Opportunamente.